PATOLOGIA ORALE


La patologia e la medicina orale si occupano di tutte le manifestazioni patologiche nel cavo orale. Contrariamente a quanto si pensa comunemente l’odontoiatra si deve prendere cura di tutta la bocca e non solo dei denti.
Nel nostro studio effettuiamo ad ogni visita di controllo una visita completa di tutte le mucose e i tessuti del cavo orale. Si eseguono anche visite specialistiche per lesioni e disturbi relative a denti, mucose e gengive.
Vengono altresì effettuate regolarmente biopsie incisionali e escissionali per analisi anatomo patologica delle lesioni e screening delle lesioni precancerose.
Il ruolo rivestito dall'igenista dentale, dal chirurgo maxillo-facciale o dall’odontoiatra nella prevenzione dei tumori del cavo orale è fondamentale. La possibilità d’intercettare pazienti potenzialmente candidati a sviluppare una neoplasia nella bocca, fa sì che nello studio odontoiatrico sia d’estrema importanza porre l’attenzione su qualsiasi anomalia riscontrabile, al di là dalle normali cure odontoiatriche. La prevenzione è, per il momento, l’arma più importante che il professionista ha a sua disposizione, ed intervenire precocemente è quanto mai imperativo.

 

Ritorna alla pagina iniziale